INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

02 89 73 21 26

Lun.Ven. 9h/21h Sab. 9h/20h Dom. 10h/19h

MOTORE DI RICERCA

Destinazione
Data
Porti
Newsletter
Se desiderate ricevere le nostre crociere preferite e i nostri suggerimenti sulla crociera ogni mese, lasciateci vostro indirizzo mail :
OK

Scegliere la nave giusta

La scelta della vostra nave è fondamentale: essa sarà il luogo in cui vivrete, il vostro hotel itinerante, per cui è molto importante che a bordo vi sentiate a vostro agio.

Informazioni da valutare prima di scegliere la vostra nave

Le compagnie pubblicano informazioni interessanti sulle loro navi. Esse permettono di valutare la nave e, dunque, la crociera.

Il peso

Esistono delle navi da 100 000 ed anche 150 000 tonnellate.E' da sottolineare che questa nozione di tonnellate è molto vecchia.Si valutava la capacità di una nave in funzione delle tonnellate che essa era in grado di trasportare. E' chiaro che le navi da crociera non trasportano tonnellate, ma si è conservata questa nozione. Una nave che trasporta 78 000 tonnellate, che possiede 9 ponti è molto impressionante (un immobile di 10 o 12 piani).

Spazio disponibile

Questo è un criterio semplice da calcolare.Prendete il peso e dividetelo per il numero di passeggeri.La cifra ottenuta vi dona un'idea dello spazio disponibile sulla scala seguente: 50 e piu': spazio eccezionale: 30 a 50; molto spazioso 20 a 30; spazio ragionevole 10 a 20; 10 e meno: poco spazio.

Il tiraggio d'acqua, la velocità

Queste nozioni non sono molto familiari ma, ad ogni modo, non ha che un valore accessorio.Notate che la velocità è calcolata in nodi; un nodo rappresenta l'equivalente di un miglio nautico ( 6080 piedi, 1,852 km ) per ora.

Il numero di passeggeri

Questa informazione puo' essere importante in quanto permette di valutare il tipo di crociera. L'ambiente sarà caloroso, intimo, familiare o ci si ritroverà in una folla enorme?Ci sono navi che accolgono 400 persone cosi' come navi che ne accolgono 3200.

Il numero di membri dell'equipaggio

Che sia per 500, 2000 o 3000 passeggeri, la maggior parte degli armatori apllica la ratio 1/3. Il numero di membri dell'equipaggio in rapporto al numero di passeggeri permette di verificare che il servizio offerto sarà molto efficace.

Registrazione della nave

Le compagnie registrano le loro navi in porti che concedono loro dei benefici fiscali od altri vantaggi.Non dovrà meravigliarvi vedere delle navi registrate in Liberia, alle Bahamas od a Panama.Sarà molto piu' interessante conoscere la nazionalità dell'equipaggio.

La data d'inaugurazione della nave quella delle restaurazioni piu' recenti

La data di inaugurazione vi indica se la nave è recente o vecchia.Le compagnie procedono a dei lavori di restauro della nave (in generale ogni 8 o 10 anni).E' interessante sapere a quando risalgono gli ultimi lavori.

Piccola o grande nave?

Le navi recenti sono sempre meglio equipaggiate (Tennis, Casino', Mini golf, Piscine...)Le loro prestazioni sono superiori a quelle che propongono gli hotel o le navi più vecchie.Esse possono ospitare un numero sempre maggiore di passeggeri, il che è causa di code all'imbarco, al buffet, alle diverse attività previste a bordo, agli scali, quando la nave non puo' entrare nel porto ed allo sbarco. In cambio offrono maggiore spazio per le diverse attività.
Ecco di seguito i vantaggi proposti dalle navi in funzione delle loro dimensioni:
Piccola nave:
tra 2000 e 20000 tonnellate puo' imarcare fino a 200 passeggeri.Questa nave saprà soddisfare coloro i quali amano un ambiente intimo, coloro i quali preferirebbero andare in un piccolo hotel piuttosto che in un grande e moderno hotel dal comfort incomparabile.
Navemedia:
tra 20000 e 50000 tonnellate puo' imbarcare da 500 a 1000 passeggeri.Questa nave è perfetta per tutti i piccoli porti del Mediterraneo. Compie piu' facilmente le manovre rispetto alle grandi navi.Molte di queste navi fanno dei viaggi intorno al mondo o verso destinazioni esotiche.Queste navi saranno, in generale, piu' stabili che rispetto alle piccole navi.Non sono nè troppo grandi nè troppo piccole ed hanno l'aspetto tradizionale delle navi classiche.
Grandi navi:
50000 a 150000 tonnellate possono imbarcare tra 1000 e 2000 persone ed anche di piu'.Esse offrono una incredibile gamma di servizi, attività, comfort, pasti.Ma le loro dimensioni ed il gran numero di passeggeri pongono anche dei problemi (trovarsi in uno spazio enorme, doversi confrontare ad una organizzazione severa, regole rigide, avere l'impressione di essere anonimi nella massa, essere serviti con efficacia ma in maniera impersonale).Allo stesso tempo queste navi sono dotate delle piu' moderne tecnologie, possono navigare con tutte le condizioni climatiche , offrono maggiore spazio e maggiore flessibilità nella scelta dei pasti, delle attività, delle distrazioni